Attenzione! Buchi neri mangiasoldi

Buconero

Settimana scorsa, per un problema al sistema di prenotazioni (un database inventato da qualche idiota sotto allucinogeni negli anni settanta) ho dovuto chiedere aiuto al servizio EDP di una grande azienda.

EDP (o altri acronimi a scelta) è chi dovrebbe far si che i sistemi informatici funzionino correttamente, permettendo ai colleghi di lavorare e all’azienda di fatturare.

Intanto la procedura (scritta da un idiota vecchio dentro e pure arteriosclerotico) prevede che si scriva una mail per chiedere un intervento così loro possono decidere l’urgenza. Bene la loro risposta (e non è un caso isolato) è stata un meraviglioso esempio di fancazzismo, ossia hanno chiesto dettagli tecnici comprensibili solo ad un altro geek sfigato e anche onanista come possono essere loro.

Risultato? Blocco dei sistemi per una giornata, rallentamento delle pratiche e delle prenotazioni, perdita di fatturato di svariate migliaia di euro e anatemi verso l’onanista sfigato.

Soluzione al problema? (Ovviamente le soluzioni legali, quelle che prevedono fustigazioni pubbliche agli onanisti non le consideriamo) drasticamente mollare il più possibile queste logiche da software chiuso e in mano a pochi eletti e capire che l’universo è condivisione, ci sono tanti sistemi opensource e freeware (gratis e a disposizione di tutti) che funzionano e che non generano buchi neri mangiasoldi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...