CRM per B&B: ossia 1001 modi per illuminarsi la vita

Abbiamo toccato alcuni punti chiave come Chi siamo e chi vogliamo intorno, a Cosa serve una mentalità operativa CRM e ora parliamo di Come riuscire a impostare una modalità operativa CRM.

Intanto osserviamoci intorno, cosa fa piacere sentirsi dire? Beh, ricevere chiamate o visite il giorno del nostro compleanno e nelle feste per gli auguri è decisamente bello, sapere che quando si va nel nostro bar il nostro amico barista ci offre il “solito” perchè ci conosce. Essere ascoltati e considerati.

Quindi dobbiamo conoscere ogni cliente nel miglior modo possibile, dobbiamo raccogliere tutte le informazioni che lo riguardano a parte il compleanno, è importante tenere conto delle sue eventuli preferenze, tipo di colazione o camera con vista giardino ecc. Tutto questo diventa il patrimonio della nostra attività, perchè con queste informazioni possiamo dimostrare al nostro cliente la nostra attenzione.

Una comunicazione del tipo “Caro Giovanni se non sbaglio oggi è il tuo compleanno, Auguri da tutti noi del B&B il Sole e arrivederci prestissimo” non può che far piacere e fissare nella testa del cliente il fatto che questo B&B si è ricordato di me.

Oppure quando Giovanni riprenota rispondergli chiedendo “le confermo la camera vista giardino o la colazione vegana” in questo modo manteniamo l’attenzione verso il cliente. Se è un cliente che ritorna, deve sentirsi speciale e fargli trovare in camera una copia fresca del quotidiano oppure un pensierino di ringraziamento non può che farlo contento.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...