A proposito di customer experience

Sorrisi su MobyDreaPochi giorni fa, sotto le feste, ho scritto via Linkedin una mail ad un mio contatto in Michael Page, indicando alcune perplessità che avevo sulle loro modalità operative e di selezione. Non mi aspettavo una risposta, semplicemente ritenevo che un feedback fosse corretto, anche perché nella mia esperienza ogni feedback (anche il peggiore possibile) è stato un utilissimo mezzo di miglioramento.

Bene, nemmeno il tempo di inviare la mail (il mio contatto era in ferie) che mi chiama una sua collega dandomi tutti i chiarimenti richiesti e rispondendo ad ogni mio dubbio. Rimango piacevolmente sorpreso e ammirato per un tale alto livello di professionalità e competenza. Ieri poi ricevo dal mio contatto una mail in cui mi veniva chiesto un feedback sull’accaduto. Doppiamente sorpreso e ammirato al quadrato, mi sono sentito importante e seguito, ed è esattamente questa l’emozione che mi aspetto da un cacciatore di teste, essere seguito, sapere che sta facendo il mio interesse e che nulla sfugge, nessun dettaglio è lasciato al caso.

Oltre ai complimenti al mio contatto mi trovo ad avere una più alta considerazione di Michael Page (non che ce ne fosse bisogno), ma il valore del loro brand ai miei occhi è salito, se oggi dovessi fare una classifica dei miei brand Michael Page sarebbe tra i primi, e sicuramente il primo nelle società di selezione e HR consultant.

Il costo di questa operazione di marketing è stato decisamente contenuto, è bastato che la professionalità e attenzione delle persone coinvolte abbia spinto ad agire e con un semplice contatto telefonico si è ottenuto un nuovo “follower” o utente soddisfatto. Non dimentichiamo che la soddisfazione del cliente aumenta il livello di reputazione e genera il passaparola che è il principale mezzo di promozione esistente.

Immagina cosa possa voler significare applicare questa modalità operativa alla propria attività, senza lasciar cadere ogni possibile contatto e critica e avendo veramente cura delle richieste di un cliente, immagina come i tuoi clienti possano diventare tuoi follower, tuoi fan e quanto possano fare nella promozione della tua attività.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...