Niente di nuovo, solo un successo :)

Old wild west

Lo scorso week end, in attesa di entrare al cinema, sono stato portato in un posto che dubito avrei mai scelto personalmente.

Una specie di Fast Food piuttosto “scenografico”, roba da finto-pseudo-far west con un forte tocco di Gardaland. Mi sono subito stupito del fatto che fosse pieno, abbiamo fatto coda e ci hanno accompagnato ai posti, e dire che il locale era grande, non pensavo ci fosse così tanta gente interessata a quel posto. Bisogna puntualizzare che il tutto si svolgeva in un contro commerciale con multisala annesso, e nello stesso piano c’erano veramente tantissimi ristoranti, tutti a loro modo tipici e anche “scenografici”. Solo che questo era veramente pieno. I panini che servivano (ovviamente hamburgers) non erano particolarmente buoni, quindi non potevano essere loro a richiamare così tanta gente.

C’era però una caratteristica che rendeva il pasto una vera esperienza. Infatti erano a disposizione in quantità e gratuitamente arachidi; gli avventori se ne servivano a volontà e i gusci potevano essere buttati nel pavimento.

L’effetto era di un posto sporco (anche se di innocui gusci di arachide). L’arredamento unito alla sensazione (anche fastidiosa) di essere in un posto sporco creavano l’esperienza saloon, rispettando i canoni che l’immaginario collettivo vi lega (mancava giusto il fumo dei sigari, ma per fortuna non si può fumare nei locali pubblici). Si tratta di una promessa mantenuta, e di un’esperienza che va ben al di la del singolo prodotto (panino), creando clienti affezionati e generando il passaparola.

Si perchè quando ho chiesto al mio accompagnatore la ragione per cui avesse scelto proprio quel posto, lui stesso non ha saputo rispondere, ma per prima cosa è andato a prendere una manciata di arachidi con cui iniziarmi all’esperienza.

Questo format è sicuramente interessante, e funziona perchè rispetta le promesse e le aspettative del cliente, dando un valore aggiunto unico, che rimane nella memoria al di la della qualità dei suoi panini.

Bravi!

http://www.oldwildwest.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...