Il marketing territoriale parte dall’idea di gestire…

…le mille sfaccettature che caratterizzano un territorio nello stesso modo in cui si gestiscono le tattiche e le strategie di marketing per un qualsiasi prodotto. Il fine però è diverso, quando parliamo di promozione di un prodotto il fine si misura con la marginalità dell’operazione (ossia gli utili generati dalla vendita del prodotto); quando parliamo di un territorio il fine si misura con parametri non meramente monetari (anche se comunque economici oltre che sociali).
Il fine delle attività di marketing territoriale è aumentare il benessere delle popolazioni che risiedono e usufruiscono del territorio. Benessere aumentato grazie ad un approccio sostenibile ecologicamente, economicamente e socialmente. Significa pianificare tutte le iniziative sociali, culturali, turistiche, ecologiche, economiche con un a visione di lungo termine e nella direzione di un chiaro obiettivo che sia quantificabile; in parole semplici monetizzare i livelli di reddito obiettivo, ridurre il numero di situazioni di disagio dei cittadini, aumentare il numero di attività economiche sane e redditizie, aumentare il numero di occupati o il livello scolastico e così via. Si tratta di scelte politiche e di indirizzo, scelte sulle quali strutturare le strategie e le tattiche di promo-commercializzazione e la conseguente pianificazione turistica.
Fondamentale in ogni fase del processo di sviluppo delle strategie di marketing territoriale e delle conseguenti tattiche di promo-commercializzazione, è il rispetto del genius loci, ossia delle caratteristiche che rendono unico e vero un territorio trasferite nella definizione della destinazione. Per destinazione turistica si intende un insieme di attività di accoglienza, ristorazione, scoperta e visite che caratterizzano un territorio dal punto di vista turistico. Se parliamo di territorio intendiamo anche le sfaccettature sociali, economiche (non necessariamente turistiche) e culturali che lo caratterizzano.
La destinazione turistica è quindi emanazione delle volontà dei cittadini di un territorio espresse tramite le scelte politiche e la visione di lungo periodo oggetto di sintesi politica amministrativa.