La ragione per cui si è deciso
di creare questi video era molto pratica. Nel 2008 guidai l’apertura della sede Italiana dell’ente del turismo delle Fiandre, e tra le varie attività era fondamentale impostare una comunicazione efficace verso il pubblico. In quegli anni era ancora molto radicata la convinzione che “non si fa promozione turistica senza stampare mappe, guide, opuscoli, cartoline ecc” con buona pace della foresta amazzonica. La mia idea era quella di vedere come si comportava la gente e muovermi di conseguenza limitando al massimo la produzione di materiale cartaceo e indirizzando il più possibile la promozione sul web iniziando a ipotizzare la creazione di podcast o di app (a questo dovetti rinunciare visti i costi all’epoca proibitivi legati a quei progetti).
Quindi serviva materiale con cui arricchire i siti web, che al contrario dei depliantes potevano avere immagini in movimento che raccontassero storie. Considerata la mancanza di video a disposizione e ancora il budget limitatissimo decisi di provvedere in prima persona coinvolgendo amici e conoscenti professionisti della comunicazione e creando una combriccola di creativi motivati e focalizzati.
Questo progetto non si è limitato alla produzione di video ma anche di migliaia di foto, di storie e ha gettato le basi per altre iniziative e nuove collaborazioni.
Di seguito le puntate che raccontano Ghent



